La Riconciliazione Automatica degli Incassi – Il caso di ENGIE spiegato da Francesca Volpini, Credit Service & Process Manager
Il 12 febbraio si è svolta a Milano la sesta edizione di Billing & Payment, l’evento che consente alle Utility di conoscere l’evoluzione delle normative e dei sistemi, con panel specifici dedicati agli argomenti caldi per chi deve gestire la fatturazione e gli incassi.
E anche quest’anno si è tenuto un tavolo interattivo dedicato alla riconciliazione degli incassi, segno evidente della centralità che l’argomento ha ormai assunto per le società di servizi al cittadino.
La relatrice era Francesca Volpini, Credit Service & Process Manager di Engie, società medio-grande di energia che si è data l’obiettivo di efficientare il processo di gestione degli incassi.
Francesca ha raccontato ai presenti la sua esperienza diretta nel processo di introduzione in azienda di un sistema di riconciliazione automatizzata con l’aiuto di un partner terzo.
Partendo da un sistema gestionale già molto strutturato, a Engie serviva un partner che garantisse la possibilità di riconciliare in tempo reale i bonifici, evitando di impattare sui processi e minimizzando l’intervento dell’IT aziendale.
Dopo le opportune ricerche e benchmark di mercato l’azienda ha selezionato EveryMake per il progetto ma, da “San Tommaso”, come Francesca si è simpaticamente definita, ha preteso e ottenuto di verificare le performance ottenibili con un periodo di test sui dati reali della società.
L’esito del test è stato positivo, il tool è stato integrato facilmente nel sistema aziendale e da circa un anno sta lavorando a pieno ritmo, con una percentuale di riconciliazioni automatiche che va da un minimo dell’80% a picchi dell’88%.
In conclusione la Responsabile Incassi di Engie ha ribadito la positività della sua esperienza e si è sentita di consigliarla ai presenti.
L’ intervento ha stimolato una discussione che si è protratta fino alla chiusura dell’evento e che si è poi allargata ad altri sistemi di pagamento, fino ad arrivare inevitabilmente a PagoPA.
Ma di questo vi parleremo prossimamente …
Per leggere l’intervento completo di Francesca Volpini clicca QUI
Per saperne di più ed entrare in contatto con il team EveryMake, scrivete a info@everymake.it o compilate il form www.everymake.it/contatti.